Chi siamo

Il primo mattoncino di FVG Brick Team viene posato nel 2014, quando quattro amici si ritrovano con l’idea di realizzare un evento LEGO® in Friuli.

Nel 2015 questa idea diviene realtà e con i consigli e il supporto di ItLUG, di cui i quattro sono soci, il 16 e 17 maggio a Osoppo (UD) nasce il primo evento dedicato ai mattoncini in Friuli, che vede la partecipazione di 20 espositori e un pubblico di oltre 1500 visitatori.

Viene proposto anche un concorso creativo dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con oltre 100 partecipanti.

In seguito alla buona riuscita della manifestazione, diversi AFOL friulani escono allo scoperto e si organizzano le prime serata per stare in compagnia e parlare degli amati mattoncini.

Nello stesso anno il gruppo facebook “LEGO® Fans Friuli”, nato nel 2013, cambia nome in FVG Brick Team e grazie al successo dell’evento di Osoppo, vede l’iscrizione di numerosi nuovi afol.

Nel 2016 ci si sposta da Osoppo a Udine, dove, ospiti dell’Istituto Bearzi, viene organizzato il secondo evento regionale al quale partecipano 40 espositori con un pubblico di 5000 persone.

Il gruppo cresce ancora e si iniziano ad organizzare anche piccoli eventi locali.

Sempre sotto la guida di ItLUG, il 18 e 19 novembre 2017, prende vita un nuovo grande evento regionale all’interno del GameCom di Pordenone.

Nel 2018, grazie alla sempre maggiore partecipazione dei membri del gruppo, oltre agli eventi di Udine e Pordenone, vengono organizzati altri sei eventi più piccoli.

Il 2019 è l’anno in cui FVG Brick Team decide di iniziare a correre con le proprie forze e ringraziando gli amici di ItLUG per l’aiuto ricevuto in passato, organizza per il primo anno in autonomia tutti i propri eventi.

L’evento di Udine, che prende il nome di Mattoncini in Città, è ormai un successo con oltre 60 espositori provenienti da varie regioni italiane e dalle vicine Austria e Slovenia e un pubblico che supera le 8000 persone.

FVG Brick Team è un gruppo eterogeneo, con afol che si interessano e propongono i temi più disparati.

Si spazia dal city al castle, dal classic space a Star Wars, dal vintage al fantasy, dal technic a varie opere di fantasia.

Abbiamo anche l’onore e il piacere di avere nel nostro gruppo dei veri e propri mastri costruttori riconosciuti e apprezzati da tutto il mondo degli afol, che hanno esposto le loro opere, oltre che in Italia, anche all’estero.

Diversi membri del nostro gruppo, partecipano spesso ad altri eventi organizzati in giro per l’Italia da altri gruppi di appassionati, facendo ammirare le proprie creazioni anche fuori regione. 

In un paio di occasioni abbiamo partecipato al famoso Skaerbaek fan weekend in Danimarca, un grande evento che raduna ogni anno a fine settembre, appassionati provenienti da tutto il mondo.

Il 2020 é iniziato con una nuova avventura che ci ha visti sbarcare a Trieste il 1 e 2 febbraio per portare la nostra passione in anche terra giuliana.

Nei mesi seguenti, il blocco di tutte le attività, dovuto al covid-19, non ci ha comunque fermati, abbiamo lanciato, primi in Italia, un evento virtuale raccogliendo le foto delle creazioni di più di cinquanta costruttori da varie zone d’Italia, dall’Austria e dalla Croazia.

Abbiamo poi pubblicato le foto sul nostro sito, dando la possibilità a tutti di poter visitare la mostra da casa propria.

Se vuoi essere dei nostri vieni a trovarci ai nostri eventi e iscriviti al gruppo facebook FVG Brick Team, dove sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative e potrai dialogare con gli altri membri del gruppo.